LA CAMOMILLA: Collirio Antinfiammatorio Veterinario

Una nuova formulazione galenica è resa disponibile per la classe medico veterinaria: il collirio di acqua di camomilla.

Al suo principio attivo, la camomilla recutita (preferita alle altre varietà per le sue migliori proprietà antinfiammatorie), abbiamo associato una serie di eccipienti tra i quali benzalconio cloruro, Edta sodico, glicerina (per la formulazione completa contattare il nostro laboratorio) in modo da creare un collirio ben tollerato e di qualità.

La camomilla è un antimicrobico naturale ed è per questo che aiuta in caso di congiuntivite, riuscendo a combattere sia l’infiammazione e quindi il gonfiore della congiuntiva, sia l’infezione che provoca brucioreprurito lacrimazione, che se non vengono tenuti subito a bada possono peggiorare provocando ulteriori danni agli occhi; l’utilizzo del collirio all’acqua di camomilla può aiutare a risolvere il problema nell’arco di pochi giorni senza alcuna  complicazione, evitando così lunghe cure tra pomate medicinali.

Oltre all’azione antinfiammatoria, il collirio può essere utilizzato per le sue proprietà calmanti e rinfrescanti, con effetto umettante per le mucose oculari, anche con più somministrazioni giornaliere.

Ricordiamo che per la dispensazione, essendo un galenico magistrale, è necessaria la REV. Questo permette di tutelare l’esclusività del farmaco veterinario personalizzato con conseguente fidelizzazione del paziente. Inoltre, la sua semplice formulazione ne permette la possibilità di prescrizione in assoluta sicurezza, con una maggiore capacità di cogliere nuove opportunità a condizioni di prezzo adeguate.

Dott. Paolo Calliero
Farmacista Preparatore

©2019 Farmacigalenici.it
Le informazioni contenute in questo articolo sono a scopo puramente divulgativo, non vogliono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente. Si raccomanda pertanto di consultare il proprio medico di fiducia prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *