DIAZEPAM IRREPERIBILE? Ci pensano i laboratori galenici

Uno fra i motivi per cui i Laboratori Galenici assumono un’importanza fondamentale per la cura la si comprendere meglio negli stati di emergenza, ossia quando un farmaco o un principio attivo viene a mancare.

Uno i questi casi è rappresentato dal diazepam, che ciclicamente in alcuni periodi risulta introvabile. Sono quindi i Laboratori Galenici a far fronte a questa mancanza ed essere in grado di allestire i farmaci con il principio attivo.

Generalmente si tratta di formulazioni utili per:

  • sedativo prima di esami
  • nei trattamenti esplorativi
  • nelle  convulsioni e stati febbrili nel bambino

Può essere allestito clisterini, il cui in Il dosaggio e numero variano in base alle  esigenze del paziente e alla relativa prescrizione medica (ricetta medica non ripetibile).

Nel caso di bambini, la somministrazione può essere praticata dagli stessi genitori con sicurezza, riducendo la necessità di rivolgersi al pronto soccorso.

Nella maggior parte dei casi si tratta di convulsioni febbrili di breve durata, risulta però difficile da fare accettare ai genitori la scelta di un’attesa passiva e l’intervento rapido e senza rischi attraverso l’uso di questi clisterini rappresenta un motivo di tranquillità per la famiglia.

©2021 Farmacigalenici.it
Le informazioni contenute in questo articolo sono a scopo puramente divulgativo, non vogliono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente. Si raccomanda pertanto di consultare il proprio medico di fiducia prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please reload

Attendere...